tronchetto di castagne

tronchettodicastagneee_thumb.jpg

ingredienti

  • 1kg di castagne fresche(io ho provato anche con le castagne secche)
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 140 g di burro
  • 1 lt di latte
  • 4 stecche di vaniglia
  • 3  cucchiai di zucchero

preparazione

Mettere le castagne in una pentola molto grande e copritele con acqua,

fatele bollire per 15 minuti,e ancora calde, togliere loro le bucce (io ci ho provato anche con le castagne secche, basta lasciarle in ammollo per 24 ore prima di usarleanche dippiu’).

Mettere in una casseruola,versarvi il latte, unirvi la vaniglia e fate cuocere per circa 2 ore.

Quando le castagne saranno cotte, scolatele e  passarle .. io sinceramente le frullo.. fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Mettere il composto in un recipiente e lavorare l’impasto con il burro e lo zucchero.

Con il composto formare un tronchetto, rigatene la superfice con una forchetta, sistemarlo su un piatto e lasciarlo raffreddare in frigo per due ore.

Fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria, diluendo con due cucchiai di latte freddo, rivestire il tronchetto con il cioccolato fuso e rimetterlo in frigo e lasciarlo per due ore prima di servirlo

usando le castagne secche potete gustare questa delizia anche fuori stagione.