violette candite e panna alle violette


la violetta e molto usata in cucina dalle insalate ai dolce ottima e con il riso

ora vi proporro due ricette gustose panna alla violetta e violette candite

ingredienti

  • 300g di panna
  • 25 g di fiori di violetta

preparazione

se vi preparate a servire un dolce dal sapore delicato

lasciare i fiori in infusione nella panna ancora liquida

dopo minimo 2 ore di infusione lasciano la panna in frigo

montare la panna

ovvio ricordatevi di togliere i fiori prima di montarla

dolcificare come sempre

ingredienti per le viole candite(che portanno servire a guarnire dolci o la panna stessa)

  • fiori di violetta ben sani
  • zuccheri chiara d’uovo

preparazione

i fiori non vano cotti ma semplicemente seccati

andranno poi semplicemente immersi nello zucchero fuso quasi carammellato

se usate la chiara d’uovo non necessita l’essiccatura

passare fiore per fiore nel’albume leggermente montato a neve poi nello zucchero e passare in forno bassissima

appena secchi ripetere l’operazione

2 thoughts on “violette candite e panna alle violette

    • oer essere caramellate ovvio le violette sono il massimo ma io ci ho provato con le rose pero meglio se rosse perche’ le gialle risultano strane come sapore ovvio usare sempre fiori non trattati vengono bene anche delle frittelle doci con un giore che in questo momento mi sfugge il nome ma appena rifaro la ricetta(putroppo molte foto sono rovinate per via dell’alluvione di due anni fa) qualcosa si recupera con photoshop e si perche prima del blog volevo scrivere un libro di cucina.. con ricette mie delle nonne e delle persone che ho incrociato nella mia vita..

I commenti sono chiusi.