Significato dei Ching

Bioritmi Il libro dei Ching, conosciuto anche come “libro dei cambiamenti”, è uno dei cinque classici, fondamentali libri del Confucianesimo. Fin da tempi immemorabili è senz’altro stato il principale oracolo e la prima risorsa spirituale dei popoli asiatici. Ha inoltre avuto un seguito sempre crescente in Europa ed America grazie alla sua misteriosa potenzialità di donare intuizioni molto dettagliate a chiunque voglia studiarli con attenzione. L’I Ching non fa una vera e propria
previsione sul futuro, ma fornisce una chiara visione del presente e dà indicazioni su come affrontare il momento contingente che stiamo vivendo. “Va oltre” la domanda che è posta, mettendo a nudo le più profonde verità della natura e del nostro inconscio; naturalmente, interrogando l’I Ching si ottiene anche la previsione di un determinato evento, ma dipenderà sempre dal nostro arbitrio.

La consultazione:
Secondo la tradizione I Ching vengono consultati utilizzando 50 steli di achillea. Essendo un procedimento molto lungo, spesso si basa sull’uso di tre monete o tre bastoncini.

Le tre monete vengono lanciate sei volte mentre viene formulata la domanda. Ci sono quattro combinazioni possibili:


Monete Yang
  • tutte le monete sono girate dal lato testa: 3+3+3=9;
  • tutte le monete sono girate dal lato croce: 2+2+2=6;
  • una moneta è girata dal lato testa e le altre due dal lato croce: 3+2+2=7;
  • due monete sono girate dal lato testa e una dal lato croce:
    3+3+2=8.

Moneta Yin

Al numero 6 corrisponde la linea Yin spezzata mobile, al numero 7 la linea intere Yang fissa, al numero 8 la linea Yin spezzata fissa e al 9 la linea Yang intera mobile.
L’Esagramma viene costruito dal basso verso l’alto, quindi la prima riga è quella in basso e la sesta riga è quella superiore.
Le linee fisse sono immutabili, mentre quelle mobili potrebbero formare un secondo esagramma. La linea mobile spezzata da’ origine a quella intera fissa e la linea fissa a quella spezzata formando quindi un secondo esagramma.
E’ anche possibile lasciare all’I Ching il “commento” della situazione attuale, senza formulare alcuna domanda!

· L’Interpretazione
Se è stata formulata una domanda con il lancio delle monete, l’esagramma ottenuto è la rappresentazione del responso nel contesto della situazione attuale. Gli aspetti più importanti da considerare sono l’Immagine, la Sentenza e le Linee, soprattutto quelle mutabili.

L’Immagine introduce l’esagramma come una combinazione di due trigrammi e mostra la situazione in cui si trova il soggetto nel momento in cui ha posto la domanda.

La Sentenza “mette a fuoco” il soggetto e da’ un’indicazione in merito alle possibili scelte da compiere, per procedere avvantaggiati o per evitare la disgrazia. Le circostanze possono essere buone o cattive, ma l’importante è tener presente che c’è sempre un’ottima strategia per affrontarle.

Una delle caratteristiche più sorprendenti del responso I Ching é come spesso riesca a descrivere esattamente la situazione nella quale ci troviamo e quello che stiamo affrontando, anche nell’epoca moderna; l’Oracolo può donarci coraggio e rendere le cose più chiare. Consultare L’I Ching diventa quindi un modo per capire meglio la situazione contingente ed alleviare le preoccupazioni per il futuro attuando le giuste scelte. L’ I Ching ci aiuta ad essere gli artefici del nostro futuro, garantendoci la soddisfazione di essere in armonia con il mondo che ci circonda.

http://www.horoscopofree.com

http://www.oracoloiching.it/