Saggezza popolare per dermatiti ed eczemi


La saggezza popolare molte volte si sposa con la fitoterapia moderna. Mi è stata tramandata questa ricetta, composta da erbe facilmente reperibili durante una passeggiata nei nostri boschi, ottima per la pelle, in modo particolare per lenire dermatiti ed eczemi.

La ricetta è questa:

Preparare una mistura composta da

Elicriso italico sommità fiorite 30 grammi

Camomilla matricaria capolini 20 grammi

Achillea millefolium sommità fiorite 20 grammi

Timo serpillo sommità fiorite 15 grammi

Lavanda officinale sommità fiorite 15 grammi

Bollite mezzo litro di acqua, poi lasciate infondere 10 grammi della mistura. Imbevete una garza di cotone nell’infuso, e poi applicatelo come impacco per 15 minuti sulla parte interessata, 2-3 volte al giorno.

L’Elicriso è una pianta caratteristica della macchia mediterranea. La riconoscete dalle sue foglioline argentate, dai piccoli fiori gialli luminoso, e anche dal profumo caratterisctico, inebriante, che ricorda quello della liquirizia.

E’ una pianta dalle molteplici proprietà, e se utilizzata per uso esterno ha un’ azione benefica per quanto riguarda la risoluzione di eczemi, psoriasi e dermatiti. Applicata quindi su eritemi, piccole scottature, e nei casi sopracitati di sofferenza della pelle, apporta benefici. Per uso interno, invece,  ha una grande azione anti-allergica, con particolare attività in caso di tosse e bronchiti. Possiede anche proprietà antiedemigene, e quindi èutile in caso di varici, emorroidi, gambe pesanti. Svolge benefica azione anche in presenza di dolori reumatici.

La Camomilla, piantina conosciuta da tutti, porta la sua dolce forza emolliente ed antinfiammatoria a questa composizione. A livello dell’applicazione esterna, questa piantina è emolliente,cicatrizzante e antisettica: è stato dimostrato che l’azulene, uno dei principi attivi della Camomilla, è efficace contro alcuni batteri. L’olio di camomilla si può utilizzare per massaggi in caso di torcicollo, contratture muscolari, lombaggini.

Dei sacchettini con dentro fiori di Camomilla essiccata, messi negli armadi e nei casetti, tengono lontane le tarme. Aggiungere un infuso di camomilla all’ultimolavaggio dei capelli biondi o rossi esalta i riflessi, e aggiungere un infuso concentrato di camomilla all’acqua del bagno apporta un potere rilassante.

L’Achillea è decongestionante ed astringente: attenzione però a non esporsi al sole dopo essere entrati in contatto con il succo fresco della pianta, per la sua azione fotosensibilizzante.

Nei nostri campi abbiamo intere farmacie…basta saper guardare!

http://www.promiseland.it/